Insieme alla Banca del Tempo

La nostra banca del tempo è prima di tutto uno spazio in cui socializzare, in cui crescere come persone e cittadini ed è per questa ragione che da Marzo verranno inaugurate due iniziative di partecipazione e condivisione, nate dalla collaborazione con l'Associazione Kermesse.




Le passeggiate del Sabato

A partire dal 05 Marzo 2016 si svolgeranno alcune passeggiate, con cadenza quindicinale, alla riscoperta di luoghi e narrazioni sopiti tra i vicoli della nostra affascinante Palermo. 
Ad inaugurare l'iniziativa l'itinerario:
"Palermo, tra stucchi e decori". Un affascinante percorso tra oratori e tesori di stucco.
Ogni itinerario ha come punto di partenza la sede operativa della nostra Banca. Al termine del percorso sarà offerto un piccolo ristoro.
L'orario di partenza è per le 09.30 
Vi aspettiamo!!!




I Giovedì Insieme

A partire dal 10 Marzo 2016 i pomeriggi del giovedì si animeranno con diversi appuntamenti di condivisione, socializzazione e intrattenimento. 
Con "Cuoco per un giorno" si vuol dare spazio allo chef che c'è in ognuno di noi: un'occasione per condividere il proprio cavallo di battaglia ai fornelli o per fare una merenda conviviale. 
La ricetta migliore votata a maggioranza alla fine dell'iniziativa sarà diffusa e pubblicata sul nostro sito e i nostri canali social. Prenotati se vuoi provare ad essere il nostro chef o sei vuoi partecipare ed assaggiare le ricette!
Con "Un pomeriggio Insieme" vogliamo inviare tutti voi ad essere parte attiva della nostra community: thè interculturali, cineforum, circolo di lettura...Di volta in volta il pomeriggio del giovedì si arricchirà di nuove e creative alternative allo stare insieme.


Per entrambe le iniziative è necessaria prenotazione.
Per info: bancadeltempo@comeunamarea.eu  / 0912738624           

I nostri laboratori

Da pochi giorni è possibile consultare sul questo sito web, la pagina "I laboratori attivi" dove potrete trovare tutte le iniziative di apprendimento non formale attivate. 
Per ognuna è indicato durata e periodo di riferimento. Inoltre è possibile fare il download del programma di ogni laboratorio. 
L'apprendimento non formale si base su percorsi educativi innovativi e creativi in cui è possibile imparare contenuti fortemente diversificati e rafforzare le proprie competenze di base o professionali. Si impara in modo semplice ed intuitivo, destrutturato, anche attraverso metodi non tradizionali, ad es.: confronto tra pari, apprendimento dal vero, ecc...

Iscriversi è facile: già on line si può inviare mail informativa alla nostra segreteria o contattarla ai numeri indicati. L'iscrizione va formalizzata in seguito presso la sede operativa della Banca del Tempo.

IMPARARE è SEMPLICE, CONDIVIDERE è NECESSARIO!!! ISCRIVITI!


I cuochi ricicloni contro lo spreco alimentare

Supereroi contro lo spreco alimentare? Sì, servono davvero dei paladini che ci insegnino come è possibile evitare lo spreco di tanto cibo buono che sarebbe possibile riciclare. 
E' una della nostre più sentite battaglie e in concomitanza con il la Giornata Nazionale di Prevenzione allo Spreco Alimentare,del 5 Febbraio, vogliamo ricordare l'impegno che stiamo portando avanti come Banca del Tempo all'interno delle iniziative dell'Associazione ComeUnaMarea Onlus. 

Un impegno concreto fatto di eventi di divulgazione, info-day nelle scuole ed un prodotto editoriale,
Progetto grafico: Andrea De Luca
un piccolo manuale per bambini e ragazzi con ricette create ad hoc con alimenti ancora buoni ma che erroneamente consideriamo "di scarto"; ricco di consigli e di creatività per imparare divertendosi come mangiare sano, seguendo la stagionalità di frutta e verdura, facendo piccoli gesti di cura di sé e del prossimo.

Il libro, "I Cuochi ricicloni. Ricette sostenibili da giocare in cucina" sarà presto disponibile in formato cartaceo ed ebook con un prezzo di vendita davvero simbolico, con la prefazione del critico gastronomico Maurizio Artusi per la Offset Studio Edizioni.
Per chi desiderasse informazioni su questa iniziativa, la Banca del Tempo è parte attiva ed è a disposizione per diffondere il progetto.

In concomitanza con la giornata di oggi, il Ministero dell'Ambiente e l'Osservatorio Waste Watcher lanciano la campagna di sensibilizzazione "Spreco zero".  I dati ad oggi sono allarmanti: solo l'Italia contribuisce a sprecare risorse alimentari per 8.4 miliardi di euro! Questo mentre ancora 840000 persone nel mondo muoiono di fame.