I cuochi ricicloni contro lo spreco alimentare

Supereroi contro lo spreco alimentare? Sì, servono davvero dei paladini che ci insegnino come è possibile evitare lo spreco di tanto cibo buono che sarebbe possibile riciclare. 
E' una della nostre più sentite battaglie e in concomitanza con il la Giornata Nazionale di Prevenzione allo Spreco Alimentare,del 5 Febbraio, vogliamo ricordare l'impegno che stiamo portando avanti come Banca del Tempo all'interno delle iniziative dell'Associazione ComeUnaMarea Onlus. 

Un impegno concreto fatto di eventi di divulgazione, info-day nelle scuole ed un prodotto editoriale,
Progetto grafico: Andrea De Luca
un piccolo manuale per bambini e ragazzi con ricette create ad hoc con alimenti ancora buoni ma che erroneamente consideriamo "di scarto"; ricco di consigli e di creatività per imparare divertendosi come mangiare sano, seguendo la stagionalità di frutta e verdura, facendo piccoli gesti di cura di sé e del prossimo.

Il libro, "I Cuochi ricicloni. Ricette sostenibili da giocare in cucina" sarà presto disponibile in formato cartaceo ed ebook con un prezzo di vendita davvero simbolico, con la prefazione del critico gastronomico Maurizio Artusi per la Offset Studio Edizioni.
Per chi desiderasse informazioni su questa iniziativa, la Banca del Tempo è parte attiva ed è a disposizione per diffondere il progetto.

In concomitanza con la giornata di oggi, il Ministero dell'Ambiente e l'Osservatorio Waste Watcher lanciano la campagna di sensibilizzazione "Spreco zero".  I dati ad oggi sono allarmanti: solo l'Italia contribuisce a sprecare risorse alimentari per 8.4 miliardi di euro! Questo mentre ancora 840000 persone nel mondo muoiono di fame.

Nessun commento: