AUGURI DA TUTTI NOI!


Auguri di un gioioso Natale e 
di un creativo 2016 pieno di opportunità!

Attivismo e sensibilizzazione. Insieme contro la violenza di genere


Lo scorso 26 Novembre, l'Associazione ComeUnaMarea Onlus, ha coinvolto gli studenti dell'IPSSAR Pietro Piazza in una mattina di riflessione e sensibilizzazione contro la violenza di genere, condivisa dall'Istituto stesso. Un incontro pensato all'interno dei 16 giorni di attivismo che seguono il 25 Novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne. 
Il pubblico di ragazzi e professori accolto con grande interesse ed entusiasmo, la possibilità di riflettere insieme e dire No in modo accorato e realmente partecipato, alla violenza sulle donne. 
Nel grande spazio dell'aula magna dell'Istituto, si sono alternati momenti artistici a testimonianze di esperti e voci che da anni si battono per contrastare il fenomeno. 

Di indubbia emozione l'intervento di Delfina Nunes, membro della Consulta della Culture di Palermo, responsabile dello sportello S.A.R.i. P.O. “Aiuto Materno”, capoverdiana, che ha tratteggiato alcuni ricordi personali evidenziando il tema della violenza di genere in modo interculturale. 
Di altrettanto interesse l'intervento di Corinne Latteur, prima donna della Sicilia ad essersi diplomata come direttore e compositore, sul tema dello stalking nel mondo della musica e dei professionisti della musica. Ha creato un opera lirica che affronta con la forza ed il coraggio della musica, un tema mai troppo attenzionato e anzi spesso messo a tacere. 

Di grande sensibilità tutti gli interventi dei ragazzi del Piazza: il coro polifonico che ha eseguito una selezione di canti a cappella ed il secondo coro di ragazzi accompagnati da chitarra acustica, che ha composto una canzone contro la violenza di genere.
Intenso e di grande forza il momento di danza contemporanea della scuola "Tusa e Cutrera", in cui le danzatrici con i loro movimenti hanno espresso il dissidio delle donne tra la violenza e la voglia di ribellione ad essa.

Un momento conclusivo di dibattito e interventi spontanei degli studenti hanno concluso la giornata. 
Un grazie sincero a tutti i partecipanti.
Insieme si può.


Tutti in festa a Villa Trabia, andiamo al parco!

Oggi grande successo all'evento "Andiamo al Parco" organizzato dal comitato di mamme virale con topic #cespazioperme per sensibilizzare su beni comuni e spazi per l'infanzia.
Ringraziamo quanti si sono fermati alle postazioni dell'Associazione ComeUnaMarea Onlus per giocare insieme e creare decorazioni in carta e provare marmellate fatte con le bucce di diversi frutti all'interno del progetto "Cuochi ricicloni. Ricette sostenibili per giocare in cucina".
Grazie del sostegno, della curiosità e dei sorrisi!!!

Keep in touch per sostenere i nostri progetti e ricevere informazioni sul libro di ricette con scarti alimentari che fanno bene e sono buoni, in arrivo completo e con una appendice su nutrizione, dieta mediterranea, consigli utili e pagine da colorare!!! E un bel gadget incluso nel prezzo!!!

Le nostre golose marmellate rigorosamente con alimenti di scarto: bucce di fico d'india, bucce di pere + cioccolato, bianco del limone



Andiamo al parco - Kizoa Fare Video

Foto di Andrea De Luca e Anna Saccullo

ANDIAMO AL PARCO GIOCHI

Domani, 6 Dicembre l'Associazione ComeUnaMarea aderirà alla iniziativa del comitato di mamme virali #cespazioperme organizzata in contemporanea in 9 aree gioco della città di Palermo. Una giornata non solo di gioco, ma di sensibilizzazione del territorio sul tema dei beni condivisi, del bene comune e del senso di collettività
L'Associazione ComeUnaMarea, che dalle 10.00 alle 12.00 si riunirà con i suoi volontari e sostenitori a Villa Trabia, oltre ad intrattenere i più piccoli con dei laboratori creativi, informerà i visitatori sulle attività della Banca del Tempo "AAA Tempo Libero Offresi" e sul progetto editoriale sulla sostenibilità "I cuochi ricicloni. Ricette sostenibili da giocare in cucina".


Vi aspettiamo numerosi a Villa Trabia e viva i beni comuni!
Per maggiori info sull'iniziativa e sul comitato di mamme virali cliccate qui