I Cuochi Ricicloni. Ricette Sostenibili da Giocare in Cucina

L’associazione ComeUnaMarea Onlus presenterà giorno 17 Marzo 2016 alle ore 17.00, presso la Mondadori Multicenter di Palermo di via Ruggero Settimo 16, il progetto editoriale de “I Cuochi Ricicloni. Ricette Sostenibili da Giocare in Cucina” (Edizioni Offset Studio) sul food recycle.
Il progetto rappresenta un prodotto innovativo nel campo della comunicazione culinaria per il target scelto, ossia i bambini dai 6 ai 14 anni.

Il concept, originariamente creato in occasione della giornata SERR 2015 - Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti - è stato ampliato in modo tale da offrire un piccolo manuale creativo con utili informazioni su nutrizione, stagionalità degli alimenti, dieta mediterranea e contro lo spreco alimentare. Inoltre il manuale propone un percorso di ricette - dagli antipasti ai dolci - in cui utilizzare parti degli alimenti che solitamente ed erroneamente vengono cestinati.
Grafica, illustrazioni e linguaggio utilizzati sono interamente orientati ai piccoli fruitori, destinatari del libro, i quali potranno divertirsi in cucina con parenti, nonni ed amici, facendosi essi stessi promotori della buona e sana cucina.

Interverranno, con contributi critici e di approfondimento sul tema: l’enogastronomo Maurizio Artusi, ideatore del sito www.cucinartusi.it; il Maestro di cucina e Pastry Chef Salvatore Cappello; lo Chef Gioacchino Sensale, Maestro di cucina e docente presso l’IPSSEOA Mursia; il nutrizionista Massimiliano Avila.
Saranno inoltre presenti: la presidente dell’associazione ComeUnaMarea Onlus, Concetta Bruno; la responsabile del progetto Elisabetta Costantino; l’illustratore e creatore del concept grafico, Andrea De Luca.


Da Giorno 17 sarà possibile acquistare il manuale presso la sede operativa di ComeUnaMarea Onlus e sui principali siti di e-commerce, anche in formato ebook!!



Posta un commento